Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

cnc    occ

La Camera Arbitrale di Milano è da sempre impegnata a offrire strumenti per affrontare situazioni critiche che si presentano nei rapporti giuridici ed economici. E accanto ai servizi dedicati alla risoluzione delle controversie offre due servizi specifici per le crisi di tipo economico finanziario.

Dal 2016 CAM è incaricata dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi insieme ad altre Camere di Commercio lombarde per costituire e coordinare un Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento (OCC) rivolto a tutti i soggetti, siano essi piccole imprese o consumatori, esclusi dalle procedure concorsuali (cosiddetti "sotto soglia") che si trovano in una situazione di crisi di debito.
Le sedi sono distribuite sul territorio lombardo, i procedimenti si svolgono per via telematica attraverso la piattaforma Fallco OCC

Dal 2021 CAM si occupa assieme alla propria Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi del servizio di Composizione Negoziata della Crisi di impresa (CNC) rivolto a tutte le imprese che si trovano in una situazione di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che può rendere probabile la crisi. Con la composizione negoziata le imprese richiedono l'intervento di un esperto negoziatore/facilitatore che le assista, dialogando con i creditori, nella ricerca di una soluzione tesa al risanamento dell'azienda.
Il procedimento di composizione si svolge interamente per via telematica attraverso la piattaforma nazionale di Composizione Negoziata.
Presso la Camera di Milano, competente per tutto il territorio della Regione Lombardia, sono tenuti gli elenchi degli esperti lombardi.