Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

dispute board rrLo scorso 12 giugno CAM ha partecipato al convegno "Dispute boards e collegio consultivo tecnico: metodi alternativi di prevenzione e risoluzione delle liti in appalto" organizzato e promosso da ISCL, Italian society of Construction Law.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente di ISCL Prof. Avv. Giovanni Iudica, e l’introduzione all’argomento offerta dal Segretario Generale ISCL Roberto Panetta, il Professor Andrea Del Grosso, rappresentante nazionale del Dispute Resolution Board Foundation, organizzazione internazionale dedicata alla promozione della prevenzione e risoluzione delle liti in appalto tramite l’implementazione delle Dispute Resolution Board, ha presentato l'esperienza italiana in merito, rappresentata dall'istituzione di Collegi Consultivi Tecnici, in linea con la normativa del nuovo codice degli appalti D. Lgs 36/2023.

Per CAM, prima istituzione in Italia ad aver introdotto (dal 1 gennaio 2016) un servizio di nomina degli esperti componenti di DRB, è interventua la Dott.ssa Roberta Regazzoni, che ha messo in evidenza l'importanza di aver regolamentato la pratica DRB in maniera stringente, così da poter assicurare l’imparzialità e neutralità della pratica.