Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

associazione antiquariL'Associazione Antiquari d'Italia (A.A.I.) rappresenta circa 160 Gallerie Antiquarie, tra le più note nel nostro Paese.
A.A.I. aderisce alla Confederazione internazionale dei mercanti di opere d'arte, partecipa all'organizzazione di prestigiosi eventi culturali, promuove lezioni e conferenze per avvicinare e diffondere la conoscenza delle antichità e del loro commercio.
Sostiene inoltre restauri di opere d'arte del patrimonio culturale pubblico e offre borse di studio, premi che possano essere di stimolo allo sviluppo della cultura e alla cognizione del patrimonio di arte antica. La sede dell’AIA è in Via del Parione 11 a Firenze. Per maggiori informazioni visita il sito

 


ANGAMCL'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea (in forma abbreviata: ANGAMC) nasce nel 1964 ed è costituita tra le Gallerie e le Associazioni culturali che operano nel settore dell'arte moderna e contemporanea. Ha lo scopo di rappresentare e tutelare, in ogni sede, gli interessi morali, economici e culturali della categoria al fine di garantirne una rappresentanza unitaria. In campo internazionale aderisce alla F.E.A.G.A. (Federation of European Art Galleries Association). Obiettivo primario è quello di rafforzare la struttura del mercato dell'arte incentivandone le potenzialità grazie alla professionalità degli operatori, contribuendo a definire la figura e l'attività del gallerista negli aspetti giuridico-amministrativi, culturali, etici e sociali. Promuove iniziative volte all'approvazione di provvedimenti di legge riguardanti le arti figurative e la disciplina del mercato dell'arte moderna e contemporanea.  L'ANGAMC riserva agli associati specifici e qualificati servizi di consulenza fiscale, legale ed amministrativa, convenzioni con operatori del settore e partner commerciali, realizza collaborazioni e progetti d'interesse con il supporto di enti pubblici e privati, organizza incontri e convegni sulle più importanti tematiche dell'arte moderna e contemporanea.
La sede dell'ANGAMC è in via degli Olivetani 8 a Milano.
Per maggiori informazioni visita il sito.