Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Le controversie d'arte e beni culturali
ADR Arte e la Mediazione

ADR arteLe controversie in materia di arte sono per loro natura di difficile definizione.
Rientrano in questo ambito le liti, sia contrattuali che extracontrattuali, che abbiano un soggetto (artista, gallerista, collezionista, restauratore, art advisor, casa d’aste, museo, fondazione d’arte, associazione d’arte), un oggetto (quadro, scultura, fotografia, beni da collezione) o una materia d’arte (copyright, diritto d’autore, restituzione di opera rubata). La conflittualità “artistica” si caratterizza inoltre per la sua multidimensionalità, internazionalità e riservatezza, richiedendo specifiche competenze tecniche e legali che non sempre il giudice possiede.

Il progetto ADR Arte è nato in CAM nel 2015 allo scopo di offrire un primo (e sin'ora unico) servizio italiano di risoluzione alternativa delle dispute specificatamente dedicato ad arte e beni culturali. Il metodo prescelto? La mediazione.

La mediazione è uno strumento informale, il cui obiettivo è consentire alle parti di un conflitto di costruire, di comune accordo, una soluzione che permetta di superare i problemi e risponda agli interessi di tutti. Il mediatore non è un giudice o un avvocato; non decide né impone alcuna soluzione, ma è un facilitatore del processo negoziale tra le parti.