Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

La negoziazione è la modalità più diffusa di prendere decisioni, di gestire e risolvere i conflitti, di “far succedere le cose”.
In molti casi ne siamo consapevoli, come quando trattiamo un prezzo o cerchiamo di trovare un punto d’incontro in una divergenza, ma in molti altri no, come quando riceviamo un feedback dal nostro capo o diamo un feedback al nostro collaboratore, decidiamo in che scuola mandare nostro figlio o facciamo i brillanti in una tavolata di amici. 
Ebbene, qualsiasi nostra azione o decisione che impatta sulla vita degli altri genera delle conseguenze che dovremo gestire e se noi ci comportiamo in modo indifferente agli interessi e agli obiettivi degli altri o, peggio, instauriamo un rapporto di forza, le conseguenze potrebbero essere spiacevoli.
Il comportamento più appropriato, più “conveniente” sia in termini cognitivi che emotivi, è il comportamento negoziale, perché avendo la finalità di trovare un accordo, è l’unico comportamento che permette un confronto ottimale tra le persone, in grado di gestire e risolvere eventuali conflittualità creando valore.
Le strategie e le tattiche negoziali funzionano perché si fondano sulla gestione di meccanismi di influenzamento reciproco di cui spesso siamo inconsapevoli e questo è uno dei motivi per cui le negoziazioni falliscono o portano a esiti meno soddisfacenti di quanto potrebbero essere.
Questo percorso formativo offre l’opportunità di scoprire, comprendere e gestire i meccanismi mentali inconsapevoli che si nascondono dietro i processi negoziali. Il recupero di consapevolezza circa la dimensione inconscia dei processi negoziali genera un valore aggiunto enorme, restituendo altrettanta efficacia ai nostri comportamenti.

Il seminario si terrà interamente online ed è valido per la formazione obbligatoria dei mediatori civili e commerciali.

Scarica il programma.

Il corso fa parte di un percorso formativo dedicato alla negoziazione e interamente condotto da Marco Mariani e include "Negoziare: coniugare arte e scienza, ragione ed emozione" Milano 15-16 giugno; "Negoziare con intelligenza emotiva: la gestione delle emozioni nei processi negoziali" Milano 21-22 settembre. È possibile partecipare all'intero percorso o ai singoli corsi.