Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Arbitrato UNCITRALDal 2016 è attiva presso CAM una Procedura che regola i servizi per gli arbitrati condotti secondo il Regolamento di arbitrato UNCITRAL (United Nation Commission on International Trade Law).

L'arbitrato che si svolge secondo il Regolamento UNCITRAL non è un arbitrato istituzionale, ma è un arbitrato cosiddetto ad hoc.

Le istituzioni arbitrali, se le parti lo richiedono, possono fornire alcuni servizi di assistenza ai procedimenti arbitrali UNCITRAL.

A questo scopo, CAM ha predisposto una Procedura (ita - eng) per offrire i seguenti servizi:

  • la nomina degli arbitri e la decisione sulla loro ricusazione
  • la consulenza sui costi
  • una serie di servizi aggiuntivi quali l'organizzazione delle udienze, la nomina di consulenti tecnici d'ufficio, la gestione economica del procedimento o l'accesso a risorse documentali

Le parti possono scegliere quali servizi attivare sulla base delle proprie specifiche esigenze, per una conduzione efficace ed efficiente del proprio arbitrato.
I servizi della Procedura CAM sono infatti fruibili sia singolarmente, sia come intera procedura.

La Procedura può essere adottata su accordo delle parti prima del sorgere della controversia oppure al momento in cui la lite si presenta, secondo i modelli di convenzione proposti nella Procedura CAM.


Contatti:
Camera Arbitrale di Milano
Benedetta Coppo
Tel: 06 4203.4324 oppure 02 8515.4666
E-mail: [email protected]

 

download

  • Procedures and services under UNCITRAL rules   472 K pdf
  • Procedura secondo il Regolamento arbitrale UNCITRAL   1030 K pdf